Multicodex
​
AVVISO
​
Per primi appuntamenti e informazioni
scrivere a
info@multicodex.it oppure telefonare
allo 011368573 martedì, giovedì e venerdì ore 9.00-13.00, lunedì e mercoledì 14.00-18.00
​
VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE
I professionisti che operano presso gli Studi Multicodex eseguono percorsi valutativi inerenti le problematiche degli apprendimenti, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per studenti della Scuola Primaria (elementari) e per quelli della Scuola Secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori).
La valutazione delle abilità scolastiche segue le direttive emanate dal MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca), al fine di dare attuazione alle norme previste dalla legge 170/2010-Nuove Norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
​
L'inquadramento delle competenze scolastiche tiene pertanto conto delle indicazioni cliniche e scientifiche attuali:
-
per la DISLESSIA: parametro di velocità di lettura di parole, non-parole, brano.
-
Per la DISORTOGRAFIA: parametro di correttezza della scrittura di parole, non parole, frasi omofone o dettato (tipologia degli errori più frequenti).
-
Per la DISGRAFIA: parametro di fluenza di scrittura e analisi qualitativa della postura, impugnatura, caratteristiche del segno grafico e tipo di scrittura (corsivo, stampatello maiuscolo e/o minuscolo).
-
Per la DISCALCULIA: parametri di correttezza e velocità delle componenti di cognizione numerica, procedure esecutive e abilità di calcolo.
In base alle esigenze individuali, l’inquadramento logopedico viene completato con l’osservazione e la valutazione del Livello Evolutivo Globale e di quello Comunicativo-Linguistico:
-
Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria;
-
Prove di ragionamento logico;
-
Osservazione della lateralità;
-
Test di Memoria e Attenzione;
-
Test di valutazione delle Funzioni esecutive;
-
Test per la valutazione delle abilità linguistiche (prove di lessico recettivo e di denominazione verbale, eloquio spontaneo, …);
-
Prove metalinguistiche;
-
Produzione del testo (struttura morfo-sintattica e testuale, adattamento lessicale, descrizione qualitativa);
-
Prove di lettura e comprensione del testo;
-
Problem solving matematico (comprensione, pianificazione, esecuzione e monitoraggio).
​​
A seguito dell’analisi e dell’elaborazione dei dati emersi dalla valutazione logopedica, i risultati verranno illustrati durante un incontro di restituzione con la famiglia e/o il diretto interessato (se maggiorenne): in questa sede saranno anche date le indicazioni più idonee all’eventuale percorso da seguire per il completamento diagnostico e/o il trattamento riabilitativo. Sarà altresì fornita una relazione tecnica della valutazione delle abilità scolastiche effettuata presso i nostri studi.
​
Riferimenti legislativi
-
Legge 170/2010-Nuove Norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico
-
Decreto attuativo n. 5669
-
DM del 12 luglio 2011 con allegate le relative Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
-
DD 547 del 21 luglio 2011 (contenuta nella Circ. Reg. 347 del 16 settembre 2011).
-
DGR n. 16-7072 del 4 febbraio 2014.
-
DD 496 del 22 maggio 2014