top of page

VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE

I professionisti che operano presso gli Studi Multicodex eseguono percorsi valutativi inerenti le problematiche degli apprendimenti, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per studenti della Scuola Primaria (elementari) e per quelli della Scuola Secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori).

La valutazione delle abilità scolastiche segue le direttive emanate dal MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca), al fine di dare attuazione alle norme previste dalla legge 170/2010-Nuove Norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.

​

L'inquadramento delle competenze scolastiche tiene pertanto conto delle indicazioni cliniche e scientifiche attuali:

  • per la DISLESSIA: parametro di velocità di lettura di parole, non-parole, brano.

  • Per la DISORTOGRAFIA: parametro di correttezza della scrittura di parole, non parole, frasi omofone o dettato (tipologia degli errori più frequenti).

  • Per la DISGRAFIA: parametro di fluenza di scrittura e analisi qualitativa della postura, impugnatura, caratteristiche del segno grafico e tipo di scrittura (corsivo, stampatello maiuscolo e/o minuscolo).

  • Per la DISCALCULIA: parametri di correttezza e velocità delle componenti di cognizione numerica, procedure esecutive e abilità di calcolo.

In base alle esigenze individuali, l’inquadramento logopedico viene completato con l’osservazione e la valutazione del Livello Evolutivo Globale e di quello Comunicativo-Linguistico:

  • Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria;

  • Prove di ragionamento logico;

  • Osservazione della lateralità;

  • Test di Memoria e Attenzione;

  • Test di valutazione delle Funzioni esecutive;

  • Test per la valutazione delle abilità linguistiche (prove di lessico recettivo e di denominazione verbale, eloquio spontaneo, …);

  • Prove metalinguistiche;

  • Produzione del testo (struttura morfo-sintattica e testuale, adattamento lessicale, descrizione qualitativa);

  • Prove di lettura e comprensione del testo;

  • Problem solving matematico (comprensione, pianificazione, esecuzione e monitoraggio).

​​

A seguito dell’analisi e dell’elaborazione dei dati emersi dalla valutazione logopedica, i risultati verranno illustrati durante un incontro di restituzione con la famiglia e/o il diretto interessato (se maggiorenne): in questa sede saranno anche date le indicazioni più idonee all’eventuale percorso da seguire per il completamento diagnostico e/o il trattamento riabilitativo. Sarà altresì fornita una relazione tecnica della valutazione delle abilità scolastiche effettuata presso i nostri studi. 

​

Riferimenti legislativi                                                         

  • Legge 170/2010-Nuove Norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico

  • Decreto attuativo n. 5669

  • DM del 12 luglio 2011 con allegate le relative Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

  • DD 547 del 21 luglio 2011 (contenuta nella Circ. Reg. 347 del 16 settembre 2011).

  • DGR n. 16-7072 del 4 febbraio 2014.

  • DD 496 del 22 maggio 2014

 

 

 

 

 

 

bottom of page