top of page

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Presso Multicodex è possibile attivare progetti personalizzati di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.).

C.A.A. è il termine utilizzato per descrivere l’insieme delle tecniche, strategie e tecnologie che facilitano o supportano la comunicazione in bambini e persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi come il linguaggio e la scrittura, compensando una disabilità temporanea o permanente.

L’impossibilità di comunicare ha infatti importanti ricadute negative sia cognitive, relazionali e sociali, intervenire precocemente consente di prevenire l’insorgenza di comportamenti problematici.

Obiettivo dell’intervento di C.A.A. è di creare un sistema comunicativo efficace e personalizzato, da utilizzare in tutti i contesti di vita in modo da favorire una reale partecipazione sociale; è pertanto fondamentale una attiva e costante collaborazione con le diverse figure di riferimento e i diversi ambienti di vita.

L’intervento si rivolge a bambini con disabilità comunicativa complessa in seguito a patologia neuromotoria, autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disprassie ma anche ad adulti con compromissione temporanea e patologie degenerative.

Presso gli studi è quindi possibile effettuare:

  • valutazioni specifiche delle competenze comunicative;

  • avviare e supportare progetti di C.A.A.:

  • incontri di formazione/informazione (es. insegnanti);

  • counselling alle famiglie;

  • consulenze per l’adozione di ausili tecnologici per la comunicazione;

  • progetti di avvio e monitoraggio all’utilizzo della C.A.A. nei contesti di vita (es. scuola, centri diurni, …).

     

     

     

     

     

     

     

     

bottom of page